PSMasterNews

Harman Kardon Avr-255 Plus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SnakeShady
     
    .

    User deleted


    Harman Kardon Avr 255 Limited Edition


    Dopo poco più di un anno dal suo primo rilascio in territorio Europeo, Harman ci delizia con una versione pumped del suo prodotto di punta dell'intrattenimento casalingo, l' Avr 255.
    Se già il precedente Avr 255 riusciva a fornire prestazioni eccellenti con i suoi 90 watt stabilizzati elettronicamente su ogni canale, questo Avr in edizione limitata scollerà letteralmente l'intonaco dalle vostre mura con 120watt stabili sui canonici 7 canali.

    Performance Audio
    Come da tradizione Harman fornisce un prodotto dalle prestazioni eccellenti per il prezzo che offre, infatti il 7.1 di questo Avr255 riuscirà a tenere testa a prodotti ben più costosi, come l'Onkyo HTS-5400 o il Denon Avr 3310.
    Le prestazioni musicali sono eccellenti anche se non saranno molto distanti dalle gia ottime del “vecchio” 255. L'amplificatore monta dei codec aggiornati alle ultime versioni, sia per quanto riguarda i più vecchi ProLogic che per quanto riguarda i ben più nuovi HD-Master Audio e Dolby True Hd.
    Impressionanti anche le funzioni di virtualizzazione audio del suono. Infatti Harman Kardon grazie ad i suoi nuovi brevetti è riuscita a mettere nel campo della virtualizzazione sonora i migliori codec sul mercato, i Logic7.
    La linea Logic infatti ci permetterà, quando avremo a che fare con fonti non codificate sopra ad i 2 canali, di virtualizzare il suono su tutte le casse, proprio come se la fonte fosse in 7 canali nativi, riuscendo nell'ardua impresa di dividere la voce dal suono e quindi di proiettare la voce solo sul canale centrale, proprio come nelle codifiche Dolby, ed il suono nei canali laterali.
    Una funzione non certo da poco per coloro che guarderanno la Tv via cavo o ascoltareanno la radio integrata nel ricevitore.
    Il dispositivo inoltre, a differenza del suo predecessore contiene un firmware riveduto e corretto che cancellerà molti degli errori presenti nel vecchio dispositivo e tapperà molte falle nel settaggio automatico del ricevitore, una vero e proprio supplizio nel vecchio 255.
    Unica pecca forse la mancata possibilità di mettere subwoofer dual channel, come avviene in dispositivi concorrenti e che quindi taglia fuori la fascia più alta dei subwoofer in circolazione, che, se pilotati ad un solo canale perderanno grossa parte delle loro prestazioni.
    VOTO 8



    Set-up
    Il setting dell'amplificatore è immediato, sia per quanto riguarda il cablaggio che per quanto riguarda la messa a punto delle casse.
    Grossa novità di questa edizione è la possibilità di vedere a schermo qualsiasi impostazione e settaggio delle casse e dell'amplificatore più in generale. Infatti da adesso non dovremo più affidarci a leggere le poche righe del display incorporato nel ricevitore, infatti tutti i menù e le informazioni verranno visualizzate a schermo con menu semplici e intuitivi, completi di immagini esemplificative e spiegazioni. Insomma, un bel passo avanti per tutti quelli che trovavano alquanto tedioso vedere le informazioni ed i menù sul piccolo display a 3 righe.
    Per il lato cablaggi invece le cose sono rimaste invariate dal vecchio 255, troveremo quella infinità di connessioni alla quale già eravamo fortunatamente abituati.
    Hdmi, Coax, Optical, Rca, saranno all'ordine del giorno.
    Sarà inoltre possibile effettuare, via il comodo menù a schermo, un mix delle varie fonti Audio/Video, infatti potremmo personalizzare in tutto e per tutto le fonti disponibili, potremmo rinominarle, selezionare la fonte audio ed una video da accoppiare come ingressi e farle uscire su qualsiasi uscita vogliamo, e tutto questo con pochi colpi del mastodontico telecomando in dotazione.
    Grossa pecca la mancanza di una porta Usb dedicata, a quanto pare infatti Harman Kardon non ha capito di come l' Usb sia ormai diventato il mezzo standard dell'utente medio di ascoltare musica, anche se l'entrata Usb possa essere snobbata dagli elitisti ed i maniaci del suono per via delle sue prestazioni non certo esaltanti, questa non è una buona scusa per non implementare almeno una porta Usb nativa, costringendo cosi l'utente ad appoggiarsi ad altri mezzi collegati al ricevitore.
    VOTO 7

    Performance Video
    Se le prestazioni audio in questo dispositivo risultano eccellenti, altrettanto non possiamo dire delle prestazioni video, denotando cosi nuovamente di come Harman Kardon si sia (giustamente?) concentrata più sulla parte sonora che su quella visiva.
    Eppure la buona volontà c'è, il dispositivo infatti è dotato dei più nuovi standard Faroudja per l'upscaling video delle fonti in sub hd, qualsiasi fonte infatti potrà essere visualizzata in Full-Hd sul vostro schermo, ma gli effetti di sgranamento e di ghost shadowing saranno spesso visibili, soprattutto su schermi molto grossi, e con segnali non del tutto puliti, come il cavo antenna.
    VOTO 6

    Design
    Se una cosa funziona non cambiarla, ed Harman Kardon sembra aver imparato alla perfezione la lezione, questo 255 in edizione limitata non si discosta in nessun modo dal vecchio 255, tutto è rimasto invariato, stupendo, ma invariato.
    Se c'è una cosa nella quale la casa Statunitense eccelle, e proprio il design dei suoi apparecchi.
    Le finiture sono impeccabili, con il grosso pomello di regolazione del volume illuminato internamente da una cornice led che risplende sulle finiture satinate nere della scocca, una vera e propria opera d'arte di design.
    Le prese d'aria del dispositivo sono molte e capienti, ma non disturbano affatto l'estetica globale del prodotto che si attesta come giù detto su livelli eccellenti.
    VOTO 10


    PRO
    Ottimo design
    Suono preciso e potente
    Visualizzazione informazioni a schermo
    Facilità di utilizzo
    Universalmente compatibile con tutte le codifiche audio esistenti

    CONTRO
    Prezzo non concorrenziale rispetto al modello precedente
    Esteticamente identico al 255 standard
    Mancanza di porta usb
    Upscaling video non efficacissimo
    difficile reperibilità nel mercato



    VOTO FINALE 8,5
     
    Top
    .
0 replies since 3/5/2013, 11:00   548 views
  Share  
.